La Valle del Benessere è una azienda agricola bio-vegana situata a pochi chilometri dalla Salaria, in Località Montecalvo di Sotto, Osteria Nuova (Rieti). Completamente immersa nel verde, ai piedi di una grande vallata, sotto il Monte Calvo, zona di interesse storico in cui, in seguito ad accurati scavi archeologici effettuati nel 1824, furono ritrovati i resti di una sontuosa villa romana risalente al I secolo d.C., allora indicata come la villa imperiale di Nerva, o ancora resti della città di Numanzia.

spuntaverde Biodiversità

La nostra missione è quella di promuovere un'alimentazione sana e sostenibile, rilanciando la cultura del prodotto biologico e vegetale. Biodiversità, sinergia e sostenibilità sono il nostro faro. La nostra produzione è autoctona al 100%, cerchiamo di riscoprire quelle che erano le tradizioni della zona della Sabina fin dai tempi più antichi.

spuntaverde Eco-sostenibilità

La nostra è una filiera corta, i passaggi produttivi sono ridotti al minimo e i prodotti sono destinati direttamente al consumatore finale. Crediamo fortemente nell'ambiente e nell'innovazione. Utilizziamo solo packaging biodegradabile e compostabile ed effettuiamo la pratica del vuoto a rendere. Un mondo ecosostenibile, a impatto zero, privo di emissioni è possibile. Il nostro progetto punta alla massima efficienza energetico-alimentare, i nostri mezzi quelli che madre natura ci offre. La nostra azienda è dotata di un sistema di economia circolare di depurazione e riutilizzo delle acque reflue, attraverso un ecosistema di piante e animali che interagiscono tra loro.

spuntaverde Benessere

In tutto il ciclo produttivo non viene usato nessun additivo o fitofarmaco per i nostri prodotti, neanche quelli convenzionalmente previsti per la produzione biologica quali rame o altri metalli pesanti. Seguiamo quella che viene definita pratica dell'agricoltura naturale, lasciamo che la natura faccia il suo corso senza alcuna manomissione, in modo che le piante e l'ambiente sviluppino il loro naturale sistema immunitario. Il benessere viene innanzitutto dal cibo, carburante per il nostro corpo. Un prodotto sano e genuino non è solo una ricchezza a livello alimentare, ma anche la riscoperta di quelli che erano i valori e sapori originali prima dell'avvento dell'industrializzazione. Un alimento processato è un prodotto che perde di ogni caratteristica e proprietà nutritiva. Ecco perchè riteniamo che un prodotto buono sia anzitutto lavorato il meno possibile, non trattato, accompagnato nella crescita ma in modo del tutto naturale. I sapori sono ciò che alla fine fanno la vera differenza.